Lo stage di Ludoformazione completo
Quattro gruppi devono affrontare quattro prove che stimoleranno risorse interiori come:
– Energia dinamica di movimento
– Capacità di lasciarsi andare all’azione
– Sviluppo del pensiero laterale creativo
– Fiducia relazionale per il raggiungimento degli obiettivi
Durata del Team building
Presentazione iniziale: 10 minuti
Ogni prova avrà la durata di circa 40 minuti
Conclusione e premiazione: 10 minuti
In uno spazio comune i partecipanti saranno divisi in squadre seguendo le indicazioni del Cliente che avrà già precostituito le assegnazioni.
Ogni partecipante avrà un simbolo che contraddistingue l’appartenenza alla squadra.
1° Prova: SIMPHONY
La prova inizia con un breve briefing del conduttore sull’uso dei Boomwhackers. Si tratta di tubi di plastica colorata che se battuti sulle mani con modesta pressione, producono note musicali.
Ogni partecipante avrà un Boomwhacker che riprodurrà una specifica nota musicale.
Coordinati dal conduttore, i partecipanti diventeranno una vera orchestra che creerà melodie e ritmi dimostrando praticamente come ognuno può essere una nota musicale della stessa armonia esattamente come deve avvenire in azienda.
2° Prova: SCOPRI IL TRUCCO DEL MAGO
Un prestigiatore eseguirà un breve spettacolo di mentalismo che si concluderà con un particolare gioco di prestigio.
La squadra è sfidata dal mago non solo a ragionare tutti insieme per indovinare il trucco ma anche a riprodurlo nel migliore dei modi come farebbe un vero prestigiatore.
Su di un tavolo i partecipanti troveranno tutto il materiale per poter riprodurre il gioco e dovranno attuare un problem solving puro ed avere spirito di collaborazione per risolvere la magica sfida.
Il team che darà la risposta esatta, in minor tempo, vincerà.
Ulteriore punteggio è assegnato dal mago alla qualità della presentazione artistica del gioco.
4° Prova: WINNER TARGET
L’azione pratica di scagliare una freccia mirando al centro di un bersaglio è la metafora più calzante di quello che accade nel business come nella vita quando si vuole raggiungere un obiettivo.
E’ allestita una postazione con archi, frecce e bersagli.
I partecipanti saranno seguiti da un istruttore di tiro con l’arco che rapidamente li metterà in condizione di poter affrontare una mini gara: i punti conquistati da ogni singolo partecipante saranno sommati per determinare il punteggio dell’intera squadra.
Questa attività si può svolgere sia indoor che outdoor.
4 Prova: LA TORRE DELL’AMICIZIA
I partecipanti sono disposti in cerchio ed ognuno tiene il capo di una corda di circa 3 metri che è collegata ad un comune gancio al centro del circolo di persone.
Grazie al coordinamento, affiatamento e perfetta comunicazione di movimento, tutto il gruppo dovrà guidare il gancio nel prendere dei grandi mattoni di legno ed impilarli uno sopra all’altro creando LA TORRE DELL’AMICIZIA più alta possibile.
5 Prova: Quiz Test
I partecipanti sono divisi in 4 squadre ognuna con un caposquadra che avrà a disposizione un tablet che sarà utilizzato per rispondere a domande che compariranno su un maxi schermo o televisore.
Le domande saranno di cultura generale divertente e vincerà la squadra che risponderà alle domande in modo corretto e il più velocemente.
Ogni tanto compariranno sullo schermo del tablet dei messaggi con le indicazioni per realizzare dei mini flash mob, prove pratiche e di abilità che consentiranno di aumentare il punteggio.
P.s. Le domande possono essere personalizzate.
6° Prova: Paper Tower
I partecipanti sono divisi in 4 sottogruppi al quale viene fornito ugual numero di fogli di carta formato A4. Vincerà il gruppo che realizzerà nel tempo stabilito, la torre di carta più alta. (vedi foto allegate all’E-mail)
Premiazione
Il Team building si concluderà con la premiazione.
Successivamente saranno distribuiti a tutti i partecipanti i tubi musicali della prova SIMPHONY per comporre tutti insieme una melodia ove ogni persona è parte partecipe dell’armonia di tutto il gruppo.