Paolo Abozzi

Sono sempre stato affascinato non solo dalle potenzialità della mente umana ma soprattutto di come spesso non si riesca a sbloccarle ed utilizzarle per risolvere problemi di vita quotidiana come paure, insicurezze, stress, limitazioni.

Poiché dentro di noi ci sono tutte le risorse per vivere bene ed avere successo nella vita, nello sport o nel business, ho studiato, ricercato ed applicato metodi per il cambiamento e l’attivazione delle potenzialità: PNL, ipnosi, comunicazione non verbale, Training Autogeno, fino ad arrivare recentemente al WingWave Coaching, un metodo rapido e stabile per il cambiamento personale.

Tanta la mia passione per tutto ciò che ho scritto più di 18 libri sulla comunicazione ed il cambiamento tradotti in francese e spagnolo.

Inoltre, utilizzo il Coaching con gli atleti sportivi. Anche io sono un atleta, tiro con l’arco agonisticamente e per primo ho potuto constatare sulla mia pelle che queste tecniche FUNZIONANO!

Quando ero ragazzo ho avuto la fortuna di conoscere Vittorio Arsenio, l’ultimo dei grandi maestri di… Magia. Egli fu il prestigiatore di corte del re Faruk d’Egitto e mi insegnò tutto su questa meravigliosa arte: l’illusionismo. Nella mia vita, con infinita passione, ho sempre fatto spettacoli e proprio dall’unione dello “Show” con tutte quelle tecniche di comunicazione e trasformazione che ho poi studiato.

Nel 2017 ho creato un nuovo modello di motivazione e comunicazione dal nome ShowCoaching™ ed assieme ad INAL sto portando lo ShowCoaching™ nei licei del Lazio nell’ambito del progetto SPAIC sullo spreco alimentare.

La mia professione oggi si svolge tra incontri di coaching, organizzazione di Team Building nelle aziende e come motivatore per gli studenti nei licei.

Sono Mental Trainer nel campo sportivo: nazionali tiro con la pistola, nazionali tiro con l’arco CUS Roma, calciatori, nazionali tuffatori ed altre discipline sportive con notevoli risultati.

Ho elaborato programmi e formazione personalizzata per Tecnocasa, gruppi Amway, Scuola di Guerra di Civitavecchia, MSD, Ey, Angelini e molte altre aziende multinazionali.

Queste sono alcune delle mie specializzazioni
1992 Master in Ipnosi Dinamica e Comunicazione non Verbale e Simbolica, conseguito presso il Centro di Ipnosi Dinamica del Dottor Benemeglio.
1993 Master in Tecniche di Vendita su base ipnotica-subliminale, conseguito presso il Centro di Ipnosi Dinamica del Dottor Benemeglio.
1995 Master U.S.A in P.N.L, Programmazione Neurolinguistica.
1995 Trainer di Training Autogeno riconosciuto dall’Università internazionale della Nuova Medicina di Milano.
2018 Master in WingWave Coaching.

Ho ideato un nuovo programma di workshop motivazionali unendo lo spettacolo alla formazione, dando vita allo ShowCoaching™ con i seminari: “Realizza i tuoi sogni” (strategie sul raggiungimento degli obiettivi) e “Sulle orme del Mago” (strategie di ideazione e problem solving).


Bibliografia

Dalla ricerca condotta sulla Comunicazione Globale, ho sviluppato nuove metodologie applicative per la formazione e l’insegnamento, scrivendo numerosi libri della collana di Psicologia Divulgativa edita da L’Airone in Italia, Francia e Spagna.

“Manuale pratico di autoipnosi”, “La forza delle parole”, “L’interpretazione dei gesti”, “L’arte di vincere”, “L’Abc del rilassamento”, “La forza della preghiera”, “Il Rilassamento Autogeno Creativo”, “Tecniche di rilassamento”, “Il multilevel marketing”, “Giochi di prestigio per bambini”, “Giochi di prestigio facili”

Esperienze televisive

2008 Capo autore ad Odeon Tv
Canale 5 Amici di Maria de Filippi, Italia’s Got Talent, Rai Due: “I fatti vostri”, Partecipazione nel film “Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola, Realtime “Hotel cercasi”, Canale 5 “Avanti un altro” con Paolo Bonolis, “Il mondo insieme” con Licia Colò, Rai Uno: “I soliti ignoti”