E’ un Urban Game ovvero un gioco che può coinvolgere anche molte decine di persone per volta e si svolge per le vie della città grazie alla App WhatsApp.
Esso è diretto sia gruppi di amici che a persone che non si conoscono.
Scopo del gioco: delimitata un’area di gioco, un quartiere o la città intera, un animatore denominato “la volpe”, fugge, si nasconde e lascia indizi.
I partecipanti, i “cacciatori”, singolarmente o in gruppi di gioco, dovranno trovarlo seguendo le “tracce” lasciate dalla volpe.
Il “capo dei cacciatori” (il regista del gioco) trasmetterà ai gruppi di cacciatori, sempre su WhatsApp, delle informazioni e compiti che faranno guadagnare punti o indizi per il riconoscimento della volpe:
– posizione GPS della volpe
– compiti da svolgere
– oggetti da reperire
– prove da superare in check point
Una volta raggiunta sul campo ed identificata, per testimoniare l’avvenuta cattura il cacciatore dovrà farsi un selfie assieme e inviarlo al rimanente gruppo.
La cattura della volpe farà acquisire un punteggio che si sommerà a quelli delle prove sostenute durante la caccia. In questo modo la suspance durerà fino alla premiazione che potrà avvenire o sul posto al termine della battuta di caccia o successivamente a una cena ove si può prevedere la proiezione di riprese video svolte durante la battuta di caccia. Il video può diventare anche un gradito gadget brandizzato da regalare ai partecipanti.